Eccolo il 2020 in tutto il suo ripetitivo abito che già dal punto di vista della numerologia non ci lascia per nulla tranquilli. Nel dopo Cristo soltanto una volta si è presentata il raddoppio dei multipli di 10. Era il 1010, fu un anno anonimo, proprio l’opposto di cui necessita oggi il nostro pianeta. E, per restare alle cose di casa nostra, meno che meno serve alla Sicilia alla perenne ricerca di una svolta che non si capisce da quale parte possa arrivare.

EFFETTI POSITIVI SULLA COPPIA

Ma non facciamo troppo i complicati, giochiamo invece con i numeri. Il numero 20 non ha un particolare significato, la numerologia lo declassa a numero di riporto accoppiandolo al 2 che è il risultato della sua somma (2+0 = 2). Ed è per questo motivo che ci aspetterebbe un anno ambiguo derivato dalla dualità del 2. Ma anche – parlando in termini di relazioni personali – una stagione felice per gli effetti positivi sulla relazione di coppia. Sempre considerando il 2 e non il 20, of course.

UN ANNO FEMMINA

il 2020 è un anno femmina, carico di quella energia tipica del genere, pregno di tutte quelle belle cose che contraddistinguono le discendenti di Eva. Ci soffiano all’orecchio, con il massimo di discrezione possibile, che tuttavia compare anche l’indecisione, perché il 2 suggerisce la capacità di prendere in considerazione il doppio aspetto della realtà. Un anno femmina, sì. E con tante indecisioni. Un equilibrismo che neanche Paolo Fox

IL SINDACO LEGHISTA

Dal fronte della sociologia l’analisi è un pò meno ottimistica. Raccogliamo preoccupati la segnalazione di un ritorno al privato, proprio come nei bistrattati anni ’80. E la preoccupazione non deriva dal timore di qualcosa DI simile ai Duran Duran, che 40 anni dopo ci tocca Achille Lauro e ho detto tutto. No, qui il richiudersi in se stessi si teme possa essere spinta vitale per tutti gli atteggiamenti conservativi che non promettono niente di buono. Roberto Alajmo su Livesicilia pronostica un sindaco leghista a Palermo, non a caso.

INTELLETTUALI E CRETINI

Gli intellettuali la fanno semplice: il 2020 sarà l’anno dei cretini. E noi che pensavamo d’averla sfangata già con il 2019. Niente, ci tocca pensare che le mamme più bistrattate del mondo abbiano copulato in abbondanza, come se a moltiplicarsi si pagassero meno tasse. Ne sono convinti perché senza grandi figure di riferimento, in balìa di un pensiero troppo ma troppo liquido, preconizzano maitre a penser da mercatino rionale. Nella linea del tempo, in poco più di 50 anni, siamo passati da Pasolini a Greta. Difficile dargli torto. Però spesso gli intellettuali non c’azzeccanno…

IO STO BENE, SIGNOR GABER

Arriva il 2020. E io sto bene, che vergogna. Una citazione da Giorgio Gaber (Illogica allegria) quasi per giustificare uno stato di grazia che mal si accoppia con il vissuto collettivo. Le cose vere ed essenziali le ho tutte. In ottima forma il cervello, il cuore e la zona sud ombelicale di cui a vanvera spesso si occupano gli oroscopi. Giove entra in Capricorno – evento raro – e sino al 19 dicembre prossimo venturo mi regala questo vantaggio. Piccoli rodimenti ne ho come tutti, ma c’è un’anima bionda che mi ha insegnato come trasformarli in vita. Auguri e stiamoci bene.

Playlist: New Years day – U2