La prima esperienza di Adriano Celentano nel mondo cartoon è stato un mezzo flop. E dire che le potenzialità c’erano tutte grazie anche ad una schiera di professionisti, da Manara a Piovani a Cerami, che accompagnava Adriano nell’avventura. Tra questi anche il sicilianissimo Nino Frassica che da amico si è trasformato in nemico quando ha deciso di scherzare sul molleggiato e la sua performance, e Ficarra e Picone che attraverso Striscia hanno dato sfogo al loro estro prendendo in giro il duo di Non succederà più.

BORDATE DA TUTTE LE PARTIAdrian Adriano Celentano

Le critiche, in verità, già cominciarono con la messa in onda del trailer registrato ad un volume inaudito che dal nulla riusciva a svegliare, lavoratori, bambini o famiglie intere. Poi ci fu quella al live che ha preceduto la messa in onda: corto e vuoto a livello di contenuti. Segue la critica alla qualità grafica, per intenderci, i disegni sarebbero dovuti essere dell’artista Milo Manara, ma la resa in tv, a parte rare eccezioni, era tremenda. Nulla a che vedere con l’artista delle figure sexy. Quella serie sparì dal palinsesto Mediaset e i social si riempirono di meme ironici e sfottò che ancora girano per la rete. Ora Celentanto e la moglie Claudia Mori ci riprovano, si cambia titolo in Adriano invece che Adrian e si ritorna in prima tv sperando che Nino Frassica non ne combini una delle sue.

FRASSICA ALLA RISCOSSA

E’ il 21 gennaio 2019, Nino è su canale 5, lo show si chiama aspettando Adrian e precede la messa in onda del nuovo prodotto Celentano/Mori. Chi s’aspettava qualcosa di gigantesco dalla diretta al teatro Camploy di Verona, s’è invece accontentato del duetto fra Nino Frassica e Francesco Scali (il Pippo di Don Matteo) nelle vesti di due frati intenti a selezionare cittadini meritevoli di salire sull’Arca per un futuro migliore. Poi, la risposta alla domanda nella testa di tutti “Celentano ci sarà o no?”. Il prologo non è scoppiettante come dovrebbe. Quando appare, però, il molleggiato, è anche peggio. Effetti speciali lo accolgono sul palco, ma il risultato è scena muta, qualche battuta e via dopo tre minuti.

FICARRA & PICONEFicarra e Picone

Il tg satirico di Antonio Ricci è da sempre tra i più indicati per evidenziare errori e sbagli. Ma Ficarra e Picone fanno di più. Quando inizia il format televisivo i due comici mettono una sedia vuota tra di loro con una targhetta che dice: “Il molleggiato”. Poi parte la presentazione: Signore e signori,“è con noi Celentano”. Seguono complimenti, selfie e gli immancabili tuoni e lampi. E non solo. I due salvano la performance di Frassica nel pre-Adrian, criticata per una battuta copiata. In verità, come dimostra un video, era sua.

NINO NON SE NE TIENE UNA

Nino Frassica, ospite di Fabio Fazio, alla fine si unì al coro e prese in giro Celentano. Durante Che Tempo che Fa, il comico si destreggia in battute per attirare il favore del pubblico, ma gli applausi a scena aperta arriveranno solo alla battuta su Adrian. “Abbiamo il testo del discorso di Adriano Celentano, -esclama Frassica– sono tre fogli, li abbiamo pubblicati”. Il conduttore, allora, osserva con attenzione i documenti sventolati dall’ospite mettendosi a ridere. I fogli sono vuoti e lo fa notare al pubblico che scoppia a ridere in un fragoroso boato. Ma non finisce qui, Frassica ha continuato ad ironizzare dicendo: “Eh beh, non ha parlato”. La presa in giro è stata molto gradita dagli spettatori che, infatti, hanno risposto con cenni d’approvazione.

IL CASO MANARA

Il guru del disegno fumettistico italiano. Papà della Saga di Giuseppe Bergman, ha disegnato per la DC comics e collaborato, tra i tanti, anche con il regista Pedro Almodovar. Lo stesso disegnatore, che doveva essere parte integrante del progetto, ha preso sin da subito le distanze dalla produzione del molleggiato in cui appariva scritto, a chiare lettere “disegni di Milo Manara“. Una dicitura che al fumettista non è andata giù e dalla quale ha preso le distanze tramite la sua pagina personale dove ha specificato di non aver lavorato alle animazioni della serie, ma solo ad alcuni bozzetti di character design che sono stati comunque inseriti senza la sua approvazione nel prodotto finale. Chissà se potrà esserci un suo coinvolgimento.

TEO TEOCOLI

A Teo, storico imitatore di Celentano, era stato chiesto di cantare il rock del ragazzo della via Gluck all’interno del cartone animato. Ma le condizioni, racconta Teocoli, erano proibitive se non esasperanti. All’artista, che aveva saltato un serie di serate per presentarsi in quel di Verona con la produzione, è stato chiesto di raggiungere un costoso hotel per le prove. Celentano non si è presentato e neanche l’orchestra, formata solo da cinque elementi. “Senza Adriano non si poteva fare niente e ho desistito”. In più il colpo di grazia sembra quello inflitto dalla moglie Mori che non voleva stivali e cappelli che imitassero il marito. “Quella roba non mi piace, ha detto, Celentano non voleva che lo imitassi. Già, perché sono più bravo di lui. Io non lo imito lo sostituisco”.

NUMERI MEDIASET

Non soltanto il primo progetto sembra essere stato un vero e proprio flop e così il colosso della televisione nostrana ha interrotto definitivamente il programma che viveva di dati di ascolto non proprio confortanti. Secondo i dati ufficiali, infatti, l’ultima puntata avrebbe registrato un indice di ascolti pari all’8,9% di share, con “appena” 2.295.000 telespettatori: numero che, giunti alla seconda parte del programma, è sceso drasticamente, totalmente fuori dalle previsioni dell’azienda di Cologno Monzese. In futuro cambierà qualcosa?

IL RITORNO

Il cantante di Greco vuole riprovarci, cambiando anche il nome dell’opera. I rumors su un possibile ritorno sono stati confermati e direttamente dall’amministratore delegato Mediaset arriva la conferma ufficiale. Lo stesso Celentano si sarebbe rimesso a lavoro sulla serie, le cambierà nome quasi a voler cancellare il passato. L’emittente televisiva ha anche confermato che il prologo live questa volta sarà più studiato e con tantissime canzoni in più di Celentano. Potrebbe essere, noi intanto una chiamata per allertare Frassica vediamo di farla.

PLAYLIST: La Storia di Serafino – Adriano Celentano