Il teatro antico vive una stagione di ritrovata vitalità e di fortunata sperimentazione. Il ciclo classico di quest’anno a Siracusa ha riscosso un incredibile successo, merito di scelte azzeccate sul piano artistico e di una gestione meno ancorata a logiche del recente passato.

L’ACCADEMIA

Cresce la voglia dei giovani di cimentarsi in questo settore. Sono sempre di più i ragazzi che si iscrivono all’Accademia d’Arte del Dramma Antico di Siracusa, perché, come dicono, “garantisce una formazione d’eccellenza e la possibilità di debuttare al Teatro Greco di Siracusa e di lavorare con alcuni tra i più grandi registi nel mondo”.

I PROVINI

La Fondazione Inda ha prorogato i termini per la presentazione delle domande di partecipazione alle selezioni per il primo anno dell’Accademia.  Tutti coloro che intendono partecipare ai provini per il triennio accademico 2019/2022 avranno tempo fino al 20 settembre per inviare i documenti previsti dal bando pubblicato sul sito dell’Istituto, www.indafondazione.org

LA FORMAZIONE

Il percorso di formazione a Siracusa consente agli allievi di partecipare a laboratori e stage con alcuni tra i più importanti registi e attori della scena nazionale e internazionale e di seguire un percorso di crescita umana e professionale che si snoda attraverso oltre 3 mila ore di lezione tra corsi di recitazione, dizione, regia, canto, scherma scenica, teatro-danza, danza e storia del teatro.

IL PUNTO DI FORZA

Punto di forza che rende unica in Italia l’Accademia d’Arte del Dramma Antico è la possibilità per gli allievi di debuttare al Teatro Greco di Siracusa nelle rappresentazioni classiche che ogni anno richiamano migliaia di persone da tutto il mondo; un inizio di carriera di grande impegno per i giovani che possono così misurarsi con il grande pubblico diretti da registi di fama o emergenti.

LA FONDAZIONE

Le attività dell‘Accademia, nella  sede dell’ex convento di San Francesco, prenderanno il via tra ottobre e novembre dopo le selezioni che si terranno sia a Siracusa sia a Roma. Tutte le informazioni per l’iscrizione alle selezioni e il bando sono disponibili su www.indafondazione.org, nella sezione Inda giovani.

Playlist: One – A Chorus Line