Terrasini continua a percorrere la via dell’innovazione nell’animazione culturale di questa estate. Un efficace tentativo di marketing territoriale giocato con fantasia e attraverso la valorizzazione del proprio territorio. Il lungomare è luogo vocato all’obbligo di baciarsi, attraverso la provocazione di un finto cartello stradale, le strade interne del paese sono invece dedicate alla cultura nelle sue varie declinazioni.

LE PANCHINE DEDICATE

Domenica 25, con un omaggio ad Andrea Camilleri, saranno inaugurati “I percorsi delle panchine”, cinque giornate di incontri letterari che si terranno presso le panchine recentemente collocate nella cittadina. Il progetto è promosso dalla Biblioteca Comunale “Claudio Catalfio” di Terrasini presieduta da Franco Cascio, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e l’Assessorato al Turismo del Comune. Le panchine letterarie sono state dedicate a Rosa Balistreri, Andrea Camilleri, Giovanni Meli, Leonardo Sciascia, Giuseppe Tornatore.

LA FORMULA DEL FESTIVAL

La formula di questo originale festival prevede letture di brani, proiezione di video e momenti di approfondimento attraverso la presenza di scrittori, giornalisti e personaggi della cultura siciliana. E si comincia proprio con Andrea Camilleri, domenica 25 agosto (ore 21.00 in via dei Mille) presso la panchina dedicata al maestro recentemente scomparso.

LA PERFORMANCE SU CAMILLERI

Camilleri rivivrà attraverso pagine centrate sulla Sicilia, le donne, l’amicizia e l’immigrazione. Contributi della scrittrice Stefania Auci e di Stefania Parmeggiani, giornalista della redazione Cultura del quotidiano La Repubblica. La parte del reading sarà affidata a Lorenzo Randazzo, gli spazi musicali curati da Diego Sammartino.  L’omaggio a Camilleri è a cura di Vera Abbate e Francesco Ferrante.

Playlist – Sweet Jane – Lou Reed