Il mare di Pantelleria diventa sempre più blu. L’isola può fregiarsi per il 2019 delle Cinque Vele di Legambiente e del Touring Club italiano. Un riconoscimento che premia le politiche di tutela ambientale effettuate nel corso degli anni. L’isola dei dammusi e del Parco dei Sesi, riconosciuto patrimonio dell’umanità dall’ Unesco, ora ha un’altra medaglia.

ECCO PERCHE’ LE CINQUE VELE

“Si tratta di una delle più grandi e suggestive isole minori italiane – si legge nella motivazione di attribuzione delle Vele -“. Pantelleria presenta “uno dei paesaggi agrari fra i meglio conservati d’Italia, grazie ad una comunità che ha saputo custodire un territorio integro con eccezionali emergenze naturalistiche”.

IL MARE PIU’ BELLO 2019

Una grande spinta promozionale per Pantelleria che compare a pieno titolo nella guida de Il mare più bello 2019, la pubblicazione che detta le tendenze sulle vacanze marine e lacustri d’eccellenza. Ma l’isola, anche nel recente passato, ha acquisito una certa notorietà grazie al passaparola assicurato da tanti vip del jet set internazionale che sono diventati veri e propri testimonial.

ARMANI, STING E MUTI

Personaggi del calibro di Giorgio Armani, che nell’isola ha comprato casa e ne è cittadino onorario, o della pop star Sting inizialmente ospite di Ferruccio Barbera, o del giornalista Italo Cucci che ha messo radici. E poi, l’allenatore di calcio Fabio Capello, l’archistar Massimiliano Fuksas, il rocker Eric Clapton e il grande direttore d’orchestra Riccardo Muti.

LA DEDICA DI MARQUEZ

A Pantelleria ha fatto la vignaiola Carol Bouquet al tempo della sua relazione amorosa con Gerard Depardieu, ma vi ha soggiornato anche Julia Roberts. Chi a Pantelleria fece una dedica fu niente meno che Gabriel Garcia Marquez: “Non credo che esista al mondo un luogo più adatto per pensare alla luna. Ma Pantelleria è più bella: il mare immobile, la casa dipinta di calce fino agli scalini dalle cui finestre si vedono, nelle notti senza vento, i fasci luminosi dei fari africani…”.

LE FOTO DI FABRIZIO FERRI

Anche Massimo Troisi lasciò tracce della sua presenza a Pantelleria, ben prima di essere adottato da Salina, l’isola eoliana scenario naturale del suo Postino. E in incognito persino Madonna, dopo essere stata like a virgin, riuscì a isolarsi all’interno di un dammuso. Un profondo atto d’amore fu quello del fotografo Fabrizio Ferri, che attraverso i suoi scatti regalò il più affascinante ritratto dell’isola.

Playlist: Englishman in New York – Sting