100 anni dalla prima partita ‘ufficiale’ di basket sul territorio italiano. È incredibile pensare a come il nostro Paese abbia effettivamente conosciuto per la prima volta il meraviglioso gioco inventato dal professor Naismith. Un gioco da palestra, appunto, un’esibizione buttata lì in attesa che passasse a Milano il ben più famoso Giro d’Italia.

GIALLI CONTRO AZZURRI

Due squadre si affrontarono l’8 giugno 1919 sul terreno (un prato!?) dell’Arena Civica di Milano: gli autieri della 2ª Compagnia Automobilisti di Monza e gli Aviatori della Malpensa, gialli contro azzurri. Pallone di cuoio, ferro appeso ad una pialla in legno e due tempi da 20 minuti, così tutto cominciò. Lo spettacolo piacque moltissimo ai 30 mila presenti, venuti per assistere all’eterno duello tra due grandi delle due ruote come Ghirardengo e Belloni, ma letteralmente rapiti da questi dieci giocatori in calzoni intenti a tirare la palla per farla entrare in quel ‘cesto’.

IL CALCIO, QUEL NARCISISTA basket

100 anni dopo, il basketball in Italia è ancora un evento ‘secondario’, non più giochetto d’allenamento ma sport vero, giocato da uomini veri (il più delle volte), alla costante ricerca di maggior visibilità, invidiandola al ben più esposto calcio. Eppure, la gente continua a sorprendersi nel guardarlo, ad appassionarsi nel vedere una Dynamo Sassari in finale scudetto con una serie aperta di 22 vittorie consecutive, nel salutare il ritorno in Serie A1 femminile di una vecchia gloria palermitana come il Verga, oggi AndrosBasket.

LA POLVERE SUL BASKET

Comprendere la bellezza di quella palla che, arcuandosi, finisce per muovere la retina, con quel meraviglioso, sordo rumore è materia complicata per chi quella stessa palla è abituato a vederla soltanto calciata verso una porta… ma magari è meglio così. A volte, i pezzi più pregiati prendono polvere negli angoli non troppo illuminati dei musei, ammirati solo da chi li apprezza davvero.

P.S.: Se ve lo state chiedendo, la partita di 100 anni fa tra Autieri e Aviatori non fu certo memorabile per il risultato: 11-11 con evidenti problematiche nel far entrare quella maledetta palla in quel maledetto cesto.

Playlist: Campetto – Altre di B feat Lo Stato Sociale