Lo zio Peppe era un personaggio in paese. Vestiva in modo impeccabile, abiti senza una grinza, così come le camicie perfettamente stirate e inamidate, sia d’estate che d’inverno, mai un capello fuori posto, portava occhiali da sole tipo Ray-ban a goccia, un modello antiquato ormai. Li indossava sempre in qualsiasi stagione, tanto che nessuno, o solo pochi, conoscevano il colore dei suoi occhi, che erano cerulei.

LA SCIARPA DI SETA

Non potevi non notarlo, lui era sempre fermo in un punto della piazza, come se quello fosse il suo posto di osservazione, si distingueva dagli altri sia per la mole che per gli abiti e i cappelli particolari, quasi sempre di colore chiaro e l’immancabile sciarpa di seta che cambiava a seconda dell’abbinamento dei colori del vestiario. Comunque era elegante. Un tempo era stato sposato ad una signora che lo cornificava palesemente, bella era bella, ma buttana pure e così un bel giorno scappò con uno che le promise castelli e gioielli.

IL PENE PICCOLO

Zio Peppe alla fuga della moglie non si rassegnò, la cercò in lungo e in largo, andò persino a Roma, esponendo il suo caso in una nota trasmissione televisiva. E fu così che lo conobbe tutta l’Italia. La moglie, seguendo la trasmissione, vide il marito che la cercava e telefonò subito per farsi invitare in studio, non certo perché le interessasse il marito ma solo per far sapere a milioni di persone che il suo ex marito era impotente e che il suo pene era più piccolo di un ditino di un neonato, solo per quel motivo lei non se la sentiva di ritornare con lui.

LO ZIMBELLO DEL PAESE


Zio Peppe, dopo quelle pesanti dichiarazioni diventò lo zimbello del paese, tanto che gli affibbiarono un nomignolo assai curioso “Minchino. Tutti i ragazzini del paese gli andavano dietro, sembrava il pifferaio magico con tutti i topini appresso, per noi era solo un gioco. Io ero uno di quei ragazzini e adesso, dopo tanti anni, quando ritorno in paese e lo vedo mi fermo a parlare con lui e ho scoperto che è una persona intelligente e colta. Da ragazzino mi ero fermato solo alle apparenze, lui aveva solo il difetto di non essere stato dotato di un attributo sessuale normale.

Playlist: The long and winding road – The Beatles