L’albero più antico d’Europa – peraltro anche il più grande – si trova in Sicilia. E’ un castagno e la sua età oscilla tra i 3000 e i 4000 anni. Questa meraviglia della natura si trova a Sant’Alfio, frazione sul versante orientale dell’Etna. Un albero dall’aspetto straordinario che oggi conta 3 fusti di 13, 20 e 21 metri e nella cui storia c’è anche il primato di albero più grande del mondo, tanto da essere inserito nella graduatorie del Guinness. La sua circonferenza – e parliamo della rilevazione di quasi 2 secoli e mezzo fa –  ammontava a 57,9 metri, rami compresi.

IL CASTAGNO E LA REGINA Castagno Sant'Alfio 1

Sulla vita del castagno di Sant’Alfio c’è anche una leggenda che ci riporta al tempo degli Aragona in Sicilia. Il nome preciso sarebbe infatti quello di Castagno dei 100 Cavalli, soprannome attribuitogli poiché, sotto le chiome dell’albero si sarebbe riparata, la regina Giovanna d’Aragona assieme a 100 soldati a cavallo. La storia la racconta il sito greenme.it, anche con dovizia di particolari legati alla certificazione del suo primato. E’ stato il botanico torinese Bruno Peyronel a stabilire l’età del Castagno dei 100 cavalli e a regalargli il conseguente primato di longevità.

ARIA BUONA A SANT’ALFIO

E dalle parti di Sant’Alfio, ovviamente, si deve respirare aria buona perché a meno di mezzo chilometro di distanza dal celebratissimo Castagno si trova un altro albero millenario, il cosiddetto Castagno della Nave, nomignolo affibbiatogli dagli abitanti della zona per la forma delle sue chiome. Quest’ultimo sarebbe il secondo albero più grande d’Italia.

IL MARKETING TERRITORIALE

Niente male sotto il profilo del marketing territoriale per questo piccolo centro della provincia di Catania che conta poco più di 1.500 abitanti e che solo da poco meno di 100 anni è un Comune autonomo, dopo la scissione da Giarre. Giovane il Comune, longevi gli alberi, un binomio che comunque assicura risultati. I due castagni di Sant’Alfio, oggi sito che accoglie ogni anno appassionati e studiosi, rappresentano infatti un’altra delle meraviglie nascoste del patrimonio naturale della Sicilia.

Playlist: Un albero di trenta piani – Adriano Celentano