“Gli ingorghi piacciono, altrimenti non vi parteciperebbe tanta gente”. Così chiosava il grande Pino Caruso e così la pensano ai piani alti dell’Anas, tanto da organizzare eventi ricreativi di grande pubblico. Il primo si sta tenendo proprio in questi minuti sull’A19, nel tratto da Altavilla Milicia a Bagheria.

CODA DI TRE KM

Una coda di quasi tre km diverte i tanti automobilisti che sono usciti quasi all’alba da casa pensando di non trovare traffico. Ma non avevano fatto i conti con le infinite capacità dell’Anas, che proprio per oggi, proprio nell’arco temporale in cui l’autostrada si riempie di persone che di prima mattina  si recano a Palermo per lavoro, ha programmato un bellissimo happening, scegliendo di restringere la carreggiata per installare i guard- rail.

L’HAPPENING AUTOSTRADALE

Un’operazione che si sarebbe potuta fare anche di notte, ma non sarebbe stata d’effetto come quella di stamattina, con gli automobilisti inferociti, l’autostrada intasata e un caos incredibile. All’Anas una ne pensano e cento ne fanno, come quando, qualche anno fa, fu programmata a mezzogiorno di una domenica d’agosto la potatura degli oleandri, con la parziale chiusura di un tratto dell’autostrada A19, da Villabate a Bagheria.

TROVATE GENIALI

Il risultato di questa geniale trovata fu creare un ingorgo che partiva dal ponte Corleone sulla circonvallazione di Palermo, con sommo gaudio degli automobilisti che rimasero sequestrati per almeno due ore in questo pezzo di strada. Chissà cosa riserverà l’Anas per i prossimi giorni. Pur consapevoli della nostra limitata fantasia in tema di inferno stradale creato ad hoc, ci permettiamo di suggerire di scegliere le ore 11 del prossimo 15 agosto come giorno perfetto per dipingere le strisce stradali a partire dallo svincolo di Villabate da un lato e da quello di Capaci dall’altro.

 

UN FERRAGOSTO UNICO AL MONDO

Sarebbe un bel modo per far trascorrere Ferragosto a chi dovesse scegliere di andare fuori città. Nel dubbio, consigliamo a chiunque decida di mettersi in macchina in questo periodo, di portare con sé un bel cesto da picnic e per chi volesse anche una tenda da campeggio. Non fatevi trovare impreparati rispetto a ogni idea originale che Anas ha in serbo per noi lungo le strade siciliane.

 

Playlist: Drive my car – Beatles