C’è un momento in cui il cambiamento, ogni cambiamento, non deve essere visto con timore, persino quelli più radicati. Oggi usufruire di servizi a distanza è ben più che un’opportunità, quasi un obbligo per le categorie di cittadini che possono essere considerati a rischio e per tutti quelli che con esse hanno rapporti di frequenza.

I SERVIZI A DISTANZA

E’ un atto di civiltà e di tutela della salute che ai tempi del Covid-19 sottolinea la capacità di fare qualcosa per sè e per gli altri. Abbiamo imparato a usufruire dei servizi a distanza per quel superfluo divenuto un sollievo psicologico durante il rigido isolamento di marzo e aprile- vedasi la ristorazione e il servizio di consegna a domicilio – adesso è il tempo di pensare a diminuire la pressione dell’ansia per ciò che attiene ai doveri di ciascuno di noi. E che oggi pesano ancora di più, specie se per adempiere a ciò si ha bisogno di specialisti e di consulti professionali.

IL CALL CENTER MOBILE

Il caso più emblematico è quello del modello 730. E fortunatamente, con grande tempestività, i Caf hanno predisposto un servizio adeguato alle varie esigenze dei cittadini. La Cisl, anche in Sicilia, ha saputo mettere in campo un call center mobile in grado di prestare consulenza a 360 gradi. E sull’argomento modello 730 ha anche predisposto un video tutorial che rappresenta una vera e propria guida alla sua compilazione