Più di 25.000 fan su Youtube grazie a un’idea tanto semplice quanto geniale: un format moderno e televisivo sul Fantacalcio. FantaWorld è l’idea di tre ragazzi che con passione e dedizione hanno creato il loro piccolo mondo calcistico nell’universo del web. Paolo Rotondo ne è il presentatore e ci spiega un po’ come funziona. “Ogni settimana preparo in base alle partite in calendario tre domande e le pongo in diretta ai due opinionisti presenti, Salvo Teresi e Claudio Ginelli, ospiti fissi di ogni puntata”. Un mix di consigli, strategie e analisi sulle news del momento per arrivare a fine stagione tra i primi.

THE SHOW BEGINS

Premessa doverosa: sono tutti malati. Di calcio s’intende. Appassionati da una vita, già si sfidavano a scuola in questi tornei dove sei tu l’allenatore e schieri la formazione. “L’idea di FantaWorld arrivò un giorno del 2016 mentre eravamo in centro a Palermo per una passeggiata. Volevamo dare consigli in uno stile diverso dagli altri, televisivo, con due ospiti e un conduttore”. L’interazione del gruppo in effetti aggiunge del pepe in più e rende l’idea maggiormente appetibile.

DIAMANTE GREZZO

“Siamo andati a casa e, seduti in salotto, abbiamo fatto partire la prima telecamera a disposizione. Non avevamo nulla di scritto e neanche i microfoni”. Il risultato era un video ovviamente acerbo, per fortuna dopo poco si aggiunge alla banda Andrea Nicotra, studente di design e videomaking. Con il nuovo membro arriva il salto di qualità. “Si è unito dopo che ha visto il primo lavoro. Era inguardabile (ride)”.

FANTACALCIO TUTTA LA VITA

Preparano scalette e studiano informazioni di ogni giocatore che arriva in serie A, di ogni squadra, allenatore o dinamica di mercato. “Avere la passione aiuta molto”. E che passione, tutti tifosi e incalliti fantallenatori. Paolo, tra gli amici/colleghi è quello con il palmares migliore: di fanta ne ha vinti ben tre. “Amiamo il Palermo. Seguiamo, però, la serie A da sempre e siamo cresciuti tutti con il mito della Juventus”. E Dybala via dalla Juve? “Io sono contrario -afferma Paolo-“.

INCONTRI DEL TERZO TIPO

I complimenti non tardano ad arrivare. “Così come le critiche che, però, sono costruttive”. Un anno fa i tre caballeros erano in giro per prendere un gelato, ad un tratto si sono sentiti osservati. “Ci avevano riconosciuto. Ancora eravamo poco seguiti, assurdo”. Come star di Youtube selfie e foto. “E’ stata una bella sorpresa. Non ce l’aspettavamo”. Al prezzo di qualche piccolo consiglio sulle formazioni future ovviamente.

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI

Andiamo nella parte calda … dell’articolo. Ecco qualche piccolo consiglio di Paolo, Salvo e Claudio per sopravvivere al prossimo campionato di serie A. “Acquisti? Proponiamo tre giocatori che hanno cambiato squadra: Theo Hernandez, anche se al momento è infortunato, farà bene al Milan; il secondo è Lazzari, passato dalla Spal alla Lazio, che potrebbe trovare anche quei gol che mancavano nel club di Ferrara; infine Ciccio Caputo che torna in serie A e può arrivare a toccare i sedici gol.

ATTENTI DIETRO E AVANTI ROSA

“Come consigli generali, invece, proponiamo di non affidarsi alla difesa della Sampdoria visto che Di Francesco è un allenatore di stampo Zemaniano. Murillo e Colley sono dei rischi. Stessa cosa con la Roma di Fonseca. Per quanto riguarda il Palermo, ottimo l’acquisto di Santana, il giocatore in serie D può fare la differenza. Serve un giusto mix di giovani che diano l’anima ed esperienza”. Avete preso appunti?

PLAYLIST: SONG 2 – BLUR