1979. Fidanzata ufficialmente, mi preparo al matrimonio con la consapevolezza che avrei dovuto mettere la testa a posto. Ma sono una fanciulla, e il mio allegro fidanzato fa di lavoro il dj Le discoteche sono il nostro abituale dopocena. “Andiamo al Grant’s?” Andiamo al Grant’s. Nicola, all’entrata, scuro come e più di sempre, ci strizza l’occhio. “Stasera c’è un divo.”

IL DIVO

Un divo? Il locale è semivuoto, è tardi e non siamo neanche al fine settimana. In pista, lo riconosco subito. Giuliano Gemma sta ballando guancia a guancia con una bella giovane. A Palermo, Damiani sta girando “Un uomo in ginocchio”, lui è il protagonista, con Placido e la Giorgi. Bello come il sole, ma davvero così bello che resto fulminata.

LUI E IL GIN FIZZ

Dopo il mio storico Gin Fizz, non vedo più che lui. “Ti sei incantata?” mi chiede il mio ragazzo, vagamente ingelosito. Il cuore a duemila, non gli rispondo. Finito il lento, la ragazza si avvia al bar e Lui si accascia su una poltrona, annoiato. Mi ritrovo tra le mani un post it e una biro, e il fidanzato che ironicamente mi dice:” Dai, chiedigli l’autografo e facciamola finita.”

POSSO AVERE UN…

Come un automa, mi avvicino e balbetto:” Posso avere un…” Non mi lascia finire, firma e mi sfiora con gli occhi. Potrei morire. Quella, sempre al bar, a rigirare un J&B. E intanto arriva Barry White, tra le orecchie e il cuore. Quando mi ricapiterà? Insieme al biglietto firmato, trattengo le sue dita un attimo in più. Mi guarda, incuriosito. Mi butto: “Se le chiedessi di ballare con me per un paio di minuti?”

MI CINGE A SE’

Non ci sono cellulari, non mi resterà nessuna foto, solo il ricordo di quella sfrontata richiesta e di una sicura figuraccia. Invece, sbirciato il bar, Gemma si alza e mi cinge a sè, e mentre i nostri rispettivi guardano altrove, vago sulla mia nuvoletta, sentendo i piedi oscillare tra le note di “You’re the one I need.”

IL PRIMO TRADIMENTO

Il mio Gin Fizz è arrivato non vi dico dove. Poi, il divo mi fa un inchino e torna dalla sua lei, a bere qualcosa. Il mio fidanzato è stufo. “Andiamo?” È stato il mio primo tradimento, platonico e indimenticabile. Mi tremano ancora le ginocchia.

Grazie 🙂🌺