Insieme firmano Sciarliebdo
Franco Cascio si occupa di satira ma non solo. In ogni modo le cose che scrive fanno ridere. Da anni collabora con il sito di satira per eccellenza Lercio.it, voleva salvare il mondo ma Greta lo ha anticipato per un soffio, tifa per una strisciata e odia il cous cous e le feste al cous cous dedicate.
Andrea Tuttoilmondo, campa di sogni (il suo sogno più grande è aprire un Pinguino Lavasecco). L’apocalittico più integrato che si possa incontrare, il suo vezzo distintivo è dare “legnate”. Ma solo a chi se le merita.

UN RIFIUTO, UN BIGLIETTO

Se fai la raccolta differenziata ricevi biglietti Amat. Così vengono premiati i palermitani più virtuosi.
Ricapitoliamo. Rap e Amat hanno sottoscritto una convenzione per supportare iniziative incentivanti per incrementare la raccolta dei rifiuti grazie alla distribuzione di biglietti per i bus per chi fa la differenziata.

APOCALYPSE NOW DA MONTE PELLEGRINO

Un premio se ti comporti in maniera civile. Insomma, ciò che dovrebbe rappresentare l’ordinarietà, a Palermo diventa così straordinario da arrivare a premiare chi mantiene un comportamento civile. E vabbe’. D’altronde per civilizzare i palermitani esistono solo due modi: o bombardarli con elicotteri stile Apocalypse Now che spuntano da Monte Pellegrino o, appunto, premiarli. La scelta è caduta sull’incentivo, anche per evitare di danneggiare i monumenti della città con colpi di artiglieria andati a vuoto.

I PREMI

A questo punto, però, visto che la strada è ormai tracciata, considerato che la mancata raccolta differenziata non è l’unico (magari) segno di inciviltà dei palermitani, abbiamo pensato di proporre altri incentivi per colmare le tante altre lacune di civiltà panormita. Eccoli:
– Palermitano che non sfonda clacson al semaforo = Buono di 1.50 per pezzo di sfincione da Graziano o, a scelta, panino con milza da Ninu u’ ballerino. Bibita esclusa.

IL PALERMITANO MERITA

– Palermitano che rispetta la fila alla cassa = Un anno di abbonamento al Palermo in serie D, ma senza scritta del nome sotto il seggiolino.
– Palermitano che non lascia auto in tripla fila = Possibilità di lasciarla una volta in doppia.
– Palermitano che dal fruttivendolo non bussa sul cocomero = Un anno di abbonamento al Palermo in serie D e con scritta del nome sotto il seggiolino.

LA ZUMBA PER CHI NON METTE I LEGGINS

– Palermitano che per strada non urla ad altro automobilista “testiminchia/figghipulla” = Possibilità di lasciare una volta l’auto in tripla fila.
– Palermitana sovrappeso che evita di indossare leggins = Buono omaggio per un corso di zumba organizzato da negozio Nail Art.
– Palermitana che non frequenta corsi di zumba organizzati da negozi Nail Art= Possibilità di indossare leggins anche se in sovrappeso

IL POMOFIORE DELLO ZIO PIPPO

– Palermitano che a novembre non fa a tutti i costi il bagno a Mondello = Accesso diretto l’estate seguente alla finalissima del Pomofiore con lo zio Pippo.
– Palermitano che non si allontana dal posto di lavoro per il caffè = 1.000 caffè preparati direttamente a domicilio da Carmen Russo ed Enzo Paolo Turchi.
– Palermitano che evita di scrivere “800A” = Una t-shirt con scritto “800A”
– Palermitano che non s’interroga su origine, sesso e sessualità dell’arancina = Una vecchia copia de Le Ore.

Playlist: Tanti auguri – Raffaella Carrà