Un’arena nel centro città dove guardare un film assistiti dalla moderna tecnologia. Da diverse settimane è una realtà a Palermo, in piazzetta Bagnasco dove ad intervalli settimanali viene proiettato un capolavoro della settima arte che può essere gustato seduti sulla classica sedia da regista con l’ausilio delle cuffie wireless. L’idea è di un’associazione che prende il nome della stessa piazzetta a pochissimi metri dal Politeama, costituita da una ventina tra commercianti ed imprenditori del luogo coordinata da Donato Didonna.

CULT

Un ritrovo storico della città che fino ad alcuni decenni fa era un parcheggio e poi divenuta una zona pedonale con diversi bistrot, bar e ristoranti che rappresentano oggi un riferimento per molti palermitani. Si è esordito con Harry ti presento Sally, alcune settimane addietro, per proseguire con Frankenstein Junior, Amici miei, insomma, tanti capolavori del cinema visti con l’apposito  schermo sistemato davanti ad una saracinesca della piazzetta di un negozio chiuso e soprattutto ascoltati con le cuffie per non disturbare i passanti e i residenti”. Il piccolo contributo versato copre i costi relativi ai diritti Siae.

E NON SOLO

Ma piazzetta Bagnasco non è solo cinema. Il calendario ha visto anche presentazioni di libri, numerosi incontri culturali e racconti di storie di vita come quella di Marcello Patricola, il quale ha coinvolto ex detenuti e disabili formando l’associazione Dolce Buonaspina che si occupa della preparazione di dolci e prelibatezze che richiamano il sapore della Sicilia. E proprio prima della proiezione di uno dei film abbiamo ascoltato il coordinatore dell’associazione, Donato Didonna.

PLAYLIST: CINEMA – SKRILLEX