Il grande caldo. La Sicilia in preda alla calura di un mese di luglio che si è già presentato come uno dei più afosi degli ultimi 30 anni. Del resto, un giugno di così scarso stampo estivo faceva presagire l’impennata della temperatura che si sta puntualmente realizzando.

DOMANI IL TOP DELL’AFA

Nella media delle temperature il giorno più caldo sarà domani con una massima di poco superiore ai 37 gradi e una minima che tocca i 20. Nel fine settimana si scenderà di qualche grado, ma sempre con picchi superiori ai 30 gradi (33 sabato, 32 domenica). Per tornare a temperature più sopportabili bisognerà attendere la prossima settimana (lunedì 29 gradi e martedì 28), quando le nuvole offuscheranno leggermente il sole.

A CATANIA SOLE CHE BRUCIA

A Palermo per tutta la settimana non si scenderà mai sotto i 30 gradi. E come in gran parte della Sicilia è domani la giornata più afosa con 36 gradi. Mercoledì Catania sfiorerà i 40 gradi, confermandosi la città più calda della Sicilia. A dispetto del fatto di essere il Comune capoluogo più alto d’Italia, Enna nella prossima settimana salirà sul podio delle città più calde con i suoi 37 gradi tra domani e mercoledì. Stessa temperatura avrà Caltanissetta. Nessun allarme a Trapani, mentre Agrigento sarà il capoluogo siciliano più fresco con temperature settimanali che non toccheranno mai i 30 gradi.

IL CALDO NELLE ISOLE

Si starà meglio sulle isole. A Stromboli, al centro della cronaca di questi giorni per l’eruzione del vulcano, la massima sarà di 26 gradi. Stesso discorso per le più mondane Vulcano e Panarea. Anche Pantelleria non farà registrare eccessiva calura, così come Ustica dove il termometro starà stabilmente sotto i 30 gradi. La temperatura più calda tra tutte le cosiddette isole minori si registrerà a Lampedusa con una media di 30°. Ma a ciò siamo abituati, indipendentemente dalla stagione…

Playlist: Ma che freddo fa – Nada