“Il Gusto si racconta” è senza ombra di dubbio uno degli eventi più significativi della ristorazione siciliana. La formula dei ‘duetti’ – abbinamento tra i vini delle Cantine Nicosia e i piatti dei più celebrati chef dell’isola – ha riscosso negli anni un evidente successo di pubblico e di critica. Lo testimonia il tutto esaurito che ogni appuntamento ha fatto registrare.

DA CUTTAIA A SULTANO

La rassegna, nata nel 2016 e tra le più longeve del panorama enogastronomico siciliano, è giunta alla sua quarta edizione. Negli anni ha ospitato i nomi più celebri dell’alta cucina siciliana, da Pino Cuttaia a Ciccio Sultano, da Vincenzo Candiano ad Accursio Craparo. L’edizione 2020, dedicata alla cosiddetta nouvelle vague della cucina siciliana, parte con un’anteprima che rappresenta l’appuntamento più originale del mese di dicembre della ristorazione in Sicilia.

LE FIRME DI RAGUSA

Giovedì 5 dicembre, all’Osteria di Trecastagni della famiglia Nicosia, saranno ai fornelli Giuseppe Causarano e Antonio Colombo, rispettivamente chef e pastry chef del ristorante Votavota di Marina di Ragusa. Le due firme ragusane concluderanno sull’Etna il loro tour di esplorazione della Sicilia (intitolato La strada verso Votavota 2020″). A bordo di un camper hanno girato l’isola alla ricerca di sapori antichi, prodotti d’eccellenza e piccoli artigiani del gusto da valorizzare. L’obiettivo è quello di trarre idee e suggestioni per comporre il nuovo menù del ristorante ragusano. Un percorso centrato sul territorio e sulle materie prime siciliane.

I PIATTI EVOCATIVI

Una filosofia che gli ospiti delle Cantine Nicosia avranno la possibilità di apprezzare attraverso una lunga sequenza di piatti. I loro nomi?  Intriganti ed evocativi (Sud, Il tappo sa di vino, Uovo di Colombo, solo per citarne alcuni) e dalle mille sfumature.

ASPETTANDO BILLECI E GERACI

Il programma della rassegna proseguirà il 20 febbraio, giorno in cui lo chef resident dell’Osteria delle Cantine Nicosia, Williams Cioffi, ospiterà Gaetano Billeci del ristorante Palazzo Branciforte di Palermo. Il 25 marzo, infine, la terza tappa che vedrà ai fornelli Giuseppe Geraci del ristorante Modì di Torregrotta (ME).

Playlist: Mondo – Cesare Cremonini