Essere cornuto, avere le corna: se ci pensate bene è un paradosso. Odiosissimo paradosso perché  espone te, soggetto passivo e incolpevole, al pubblico ludibrio. Ma come, il nostro partner tradisce e il cornuto ne paga le conseguenze? Non basta l’offesa dell’infedeltà, pure la derisione? Sulle corna e sull’essere cornuto, c’è un’infinita letteratura popolare, qualche buon romanzo, tanta cronaca a volte anche nera, una catena ininterrotta di pettegolezzi che pesano in maniera direttamente proporzionale al contesto e al grado di celebrità.

SE SEI IL PARTNER DI BELEN

Si badi bene essere cornuti in un paesino è ritenuto grave assai, perché tutti sanno e la vita si fa complicata. Superfluo sottolineare che la reputazione in un piccolo centro conta anche  più di quella del partner di Belen, per fare un esempio. Ora le corna da qualche anno non sono più pretesto per uccidere, il delitto d’onore fa parte di un retaggio giuridico di stampo medievale fortunatamente seppellito. Ma il peso sociale dell’essere cornuto non accenna a diminuire, anche perché l’apparire conta più dell’essere, anche superata la soglia degli anni 2000.

LA SICILIA E’ CAMBIATA. O NO?

E non si pensi alla responsabilità della cosiddetta società digitale, perché il passaparola d’un tempo faceva male tanto quanto un post ben azzeccato sui social. E proprio dai social ci arriva il video di Nino Torrisi, intriso di quella saggezza (?) popolare che è frutto dell’osservazione e della conoscenza di usi e costumi di una Sicilia che, preferiamo immaginare, non sia più quella che viene fuori dal monologo. La sua descrizione della tipologia dei cornuti è un quadro impolverato. Ma ne siamo sicuri?

Le corna attraverso i secoli di nino torrisi!!!

Pubblicato da Orazio Mercurio su Martedì 28 maggio 2019

Playlist: L’amore trasparente – Ivano Fossati