La cucina – e più in generale l’intero comparto dell’enogastronomia – è ormai divenuto carattere identitario della Sicilia. Merito degli imprenditori e dei professionisti del settore che hanno saputo recuperare la tradizione della terra e dei sapori accostandola ad una sempre crescente qualità produttiva.

TRADIZIONE E INNOVAZIONE

Oggi l’enogastronomia rappresenta l’anima vitale dell’economia siciliana proprio in virtù del lavoro compiuto dalle ultime generazioni. Tradizione e innovazione, un carro le cui ruote girano in sincronia e che hanno determinato il successo della Sicilia in Italia e all’estero.

IL GUSTO SI RACCONTA

Tanto che, nell’ambito della ristorazione di qualità, non appare esagerato parlare di nouvelle vague. Un fenomeno che è stato esaltato dalla rassegna “Il gusto si racconta” organizzato dalle Cantine Nicosia nell’Osteria di Trecastagni.

ALLA CORTE DI GORDON RAMSEY

In calendario, il 20 febbraio, il protagonista sarà Gaetano Billeci, chef del ristorante Branciforte di Palermo, considerato tra gli chef emergenti in campo nazionale. Del resto, nonostante la giovane età, Billeci ha maturato esperienze di altissimo livello nel corso della sua carriera. Già nel 2009 è stato sous chef dello stellato Maze Restaurant di Londra di proprietà di Gordon Ramsey, il temutissimo giudice di Hells Kitchen, l’uomo che ha contribuito con il suo carisma e la sua fama a decretare il successo della cucina nelle tv di tutto il mondo.

A LEZIONE DALLE STELLE MICHELIN

E prima ancora, sempre a Londra, è stato sous chef del 30/40, altro ristorante pluristellato. La capitale britannica è stata, come è possibile intuire, la sua palestra d’eccellenza, sempre a contatto con le stelle Michelin e sempre con la voglia di imparare dai grandi maestri della cucina internazionale, consentendosi anche un passaggio,  da Signor Sassi di Knigthbridge, rinomato punto londinese della cucina italiana.

IL SUCCESSO A PALERMO

Nel 2014, forte di una consolidata tecnica e di un bagaglio d’esperienze di assoluta garanzia, Getano Billeci si è lanciato in un’avventura di grandissimo interesse: chef e patron di Palazzo Branciforte a Palermo, ristorante che ha saputo guadagnarsi la considerazione di tutte le guide specializzate d’Italia.

IL DUETTO CON CANTINE NICOSIA

A Trecastagni sarà protagonista del duetto con le selezioni delle Cantine Nicosia, in una serata evento che presenta un menù di grandissimo impatto, capace di esaltare le materie prime attraverso una interessante interpretazione. Entriamo nel dettaglio:

Macco di fave e borragine con linguine di calamaro, mousse di ricotta e crostini di pecorino

Pancetta di suino, caponata di mele e grissino fritto alle erbe

Tortellone di patate e burrata alla carbonara di gambero

Petto di quaglia farcito con salsiccia e anice, pere allo zafferano e olive taggiasche

E poi arriva “L’Omaggio al Vulcano” con Etna Blanc, il dessert che chiude l’evento che sarà introdotto da Nino Aiello, responsabile della Guida del Gambero Rosso che guiderà gli ospiti in questa duplice accoppiata, tra le creazione di Billeci e le proposte di Cantine Nicosia, anche quest’anno capace di centrare il Tre Bicchieri con il raffinato Monte Gorna Etna Rosso Riserva.

La serata e a numero limitato. Per le prenotazioni: Eventbrite (on line); tel: 0957809238 – 095 7806767

Playlist: Walking on the moon – Sting