Una delle menti più lucide e contemporaneamente più folli della scena inglese a cavallo degli anni 60 e 70. Musicista dal tocco dolce e liquido, compositore di prim’ordine, stimato e imitato. Il suo stile ha fatto scuola e rimane riconoscibilissimo. Peter Green non smette di incantare con la sua chitarra dai suoni eterei e notturni.

BLACK MAGIC WOMAN

Carlos Santana, che portò al successo ed alla notorietà una sua composizione (Black Magic Woman – inserita nel disco capolavoro Abraxas), lo ha sempre considerato uno dei più dotati chitarristi dell’epoca. Il brano scelto è I Loved Another Woman, dal primo album dei Fleetwood Mac, formazione in cui Peter Green militò dopo l’esperienza con i Bluesbreakers di John Mayall e prima che i disturbi dovuti ad un uso sconsiderato di droghe pesanti lo portassero in un istituto di igiene mentale.

LA BRITISH INVASION

Voce e chitarra costruiscono un universo dolente eppure dolcissimo, dove riverberano echi del Delta accanto ai fremiti della british invasion. Dopo le cure Peter Green tornò sulla scena, ma niente fu come prima. Perso lo smalto e la creatività dei tempi migliori non trovò mai più l’estro degli anni d’oro.

Playlist: I loved another woman – Fleetwood Mac