Le gambe, chilometriche, da gazzella, sono sempre stupende, inguainate in quelle minigonne che in pochissime si possono permettere, passati i 20 anni. E la vena anarcoide e matta è sempre la stessa, a conferma che personaggi si nasce, non si diventa. Nessuno meglio di lei può definirsi a pieno titolo personaggio. Perché Loredana Bertè, piaccia o meno, è la riconosciuta signora del rock in Italia, amata da chi ha più di 40 anni e da chi ne ha meno di 16.

UNA CARRIERA LUNGHISSIMA

Chiedete a una donna nata prima degli anni ‘80 di descrivere con una canzone un amore finito e in cima alla playlist ci sarà “Sei bellissima”. E poi domandate a un adolescente post millenials, uno registrato all’anagrafe dal 2006 in poi, di cantare “Cosa ti aspetti da me” e intonerà senza sbagliare una strofa la canzone della Bertè all’ultimo festival di Sanremo. Che non ha vinto formalmente ma moralmente, come in tanti sottolineano, perché sul palco dell’Ariston Loredana è stata la star indiscussa.

LE HIT DELL’ESTATE

Nel 2018 la hit della Bertè, “Non ti dico no” è diventato il tormentone dell’estate. E lo stesso successo hanno avuto i due singoli di quest’anno. Il primo “Tequila e San Miguel” è un brano che vede riuniti alcuni dei migliori autori della scena musicale italiana contemporanea, Calcutta, Tommaso Paradiso e Takagi & Ketra (questi ultimi ne sono anche i produttori). L’altro “Senza pensieri” con Rovazzi e JAX, contiene un featuring dell’artista.

I PROGETTI

Il 20 settembre sarà poi il giorno della release di Kintsugi Amica Mia di Aida Cooper, per il quale Loredana ha curato la produzione artistica. Nel nuovo album Aida Cooper rende omaggio a Mia Martini reinterpretando nove brani del suo repertorio (uno dei quali in feat. con Loredana stessa), dedicandole un inedito scritto per lei da M. Piccoli, storico autore delle sorelle Bertè.

LE TAPPE DEL TOUR

Sino a settembre la Bertè sarà in tour nei festival e nelle arene italiane. Il 14 farà tappa a Palermo  per un concerto al teatro di Verdura (organizzato da PrimaMusica e Gianfaby production) che si preannuncia sold out, come i precedenti. La prima “Per il futuro, voglio seguire la mia vocazione che è quella di cantare” ha dichiarato la Bertè in una delle sue ultime apparizioni televisive. E noi ci auguriamo che lo faccia ancora per tanti anni a venire. Perché senza la voce di Loredana, ammettiamolo, la musica italiana non sarebbe più la stessa.

Playlist: Sei bellissima – Loredana Bertè