Successo per Ulisse inside ultimo lavoro di Salvo Piparo andato in scena al teatro antico di Segesta nel cartellone delle Dionisiache 2019,con la regia di Claudia Puglisi, le musiche di Francesco Cusumano e la voce unica della musa Costanza Licata.
Un pubblico numeroso e caloroso ha apprezzato la performance del cuntista palermitano,tributando applausi a scena aperta e una standing ovation finale.

UN VIAGGIO ONIRICO

Ulisse inside e’ un viaggio onirico ma legato al quotidiano al reale. L’epIca vicenda di Omero su intrecci col vissuto del narratore bambino e poi adolescente,con parallelismi e metafore ad hoc. E dunque il Capo, primo mandamento cittadino, diventa Ilio da espugnare ,con le sirene “mamma santissima” che adulano e circuiscono ,con i nativi ciclopi  e con le strade che portano dal centro alle periferie residenziali, novelle Mare Egeo.

ULISSE, ANIMO INQUIETO

E in mezzo a venti e procelle, lui, Ulisse l’animo inquieto per eccellenza, l’irrequietezza e la ricerca fatta uomo, che prova ad espugnarla questa Palermo troiana attraverso il susseguirsi degli avvenimenti sanguinosi di cronaca dal 1978 (anno di nascita dell’autore) al grande botto del Maggio 1992, inframezzati dai mondiali di calcio che ,nel solco del canovaccio dell’opera, si vestono da veri e propri Morfeo, anestetizzando tutto, avvinghiando tutti in un sonno, in un torpore che culla e sopratutto distrae.

LA VITA DI RIONE

Si intrecciano squarci della vita di rione, dura e perigliosa, con affreschi di vissuto malinconicamente dolci e irripetibili. L’Odisseo panormita si batte, cade e si rialza, non cede nè si arrende davanti al pericolo incombente e ai colpi delle avversità di una realtà cruda e virulenta. Porta avanti il suo credo la sua battaglia di sangue e lotta. E fa i conti anche con tragedie attuali, tragedie del mare, sempre aperto e prodigo di nuovi orizzonti ma severo e inflessibile nelle sue ineluttabili leggi.

ANDARE OLTRE

L’approdo allora e’ dolce ma effimero. E per conseguire sempre virtù e conoscenza e non vivere come bestia, riprende il largo e si imbatte nell’ennesima avventura. Per andare oltre, al di là di quel muro e vedere sempre cosa c’è dietro, nella certezza che non sarà l’ultima volta. Ulisse e’ inside, dentro ogni essere vivente, indomito e indomabile.

Playlist: Troia – Gli Squallor