Giovanni Cupidi è un uomo speciale. Non lo ha reso così un destino avverso, quanto la capacità di avere visto vita laddove chiunque altro avrebbe chiuso gli occhi. La foto che lo ritrae con Jovanotti spiega meglio di mille parole quanto abbiamo appena detto. Un uomo speciale accanto ad un grand’uomo, assieme nella spiaggia di Roccella Ionica, sopra al palco che è stata la casa della pop star italiana per una sera.

UN POSTO SUL PALCO

L’amicizia tra Cupidi e Jovanotti è rodata da anni. E ogni volta che può, Giovanni va a trovare il suo fratello cantante, sfidando difficoltà che sono ancora più ostiche da abbattere di qualsivoglia barriera architettonica. E ogni volta Jovanotti gli riserva una sorpresa. Questa volta si è manifestata nel modo che farebbe esplodere di felicità ogni fan, un posto sul palco, accanto ai musicisti.

L’AMICO JOVA

Una maniera per vivere la performance scrutando i segreti del concerto, i sospiri e il sudore dei musicisti, i gesti d’intesa tra chi quel palco l’ha condiviso centinaia di volte ma cerca sempre lo sguardo del “compagno di banco” per fare la mossa vincente. E non pensiate ad una mossa dettata dal marketing, perché Jovanotti è veramente amico di Cupidi e l’ha sostenuto con affetto e convinzione nella sua estenuante lotta contro la burocrazia siciliana.

DOPO LA DENUNCIA DI PIF

Dopo la denuncia di Pif e gli attacchi frontali al Governatore Rosario Crocetta, quando i riflettori si spensero lasciando più speranze che soluzioni, accanto a Giovanni Cupidi c’è stato Jovanotti. Perché una parola detta al momento giusto ti da la forza per guardare avanti. E un gesto come quello di Roccella Jonica ricarica le pile per mille e mille giorni ancora.

Playlist: L’ombelico del mondo – Jovanotti