Un piccolo passo per l’uomo, un grande passo per l’umanità. Le parole di Neil Armstrong, primo uomo a poggiare un piede sulla luna, che sono diventate storia. Con le dovute proporzioni, sono diventate storiche anche le parole di Tito Stagno, il giornalista della RAI che commentò in diretta le immagini che la NASA mandò in mondovisione.

TITO STAGNO VS RUGGERO ORLANDO

Era il 20 luglio del 1969. La voce di Stagno rotta dall’emozione per raccontare un evento che soltanto pochi anni prima sembrava frutto della fantasia più spinta. Toccare il suolo lunare, la telecronaca che ogni giornalista avrebbe voluto realizzare. Tito Stagno di fatto anticipò di pochi secondi l’allunaggio. Lo corresse Ruggero Orlando, corrispondente dagli Usa, il grande vecchio del giornalismo televisivo italiano. Un siparietto, che potrete vedere nel video sottostante assieme alle immagini più emozionanti di quel momento, e che rese ancora più affascinante lo speciale  che la RAI dedicò a questa pagina di storia.

ALBERTO ANGELA

Doveva essere l’ospite d’onore di Moon Day, il pomeriggio organizzato a Palermo nella sede di Rai Sicilia. Per l’evento coordinato dal direttore della sede siciliana, Salvatore Cusimano, la sala dell’Auditorium era stracolma. Un talk show “lunare” realizzato dalla Tv di Stato nelle sedi regionali in occasione dei 50 anni dalla missione dell’Apollo 11 che portò per la prima volta l’uomo sulla luna. Ma Alberto Angela, all’ultimo minuto, ha dovuto disertare l’incontro. Il suo contributo è arrivato tramite video.

“IL VALORE DEL CORAGGIO”

“Io credo – ha sottolineato Angela – che dietro tutto questo ci sia una sola parola: coraggio. Non dobbiamo dimenticare che mezzo secolo fa la tecnologia era limitata, avevano computer semplici come i nostri telefoni cellulari. E l’uomo non era andato mai così lontano. Per questo credo sia opportuno evidenziare il valore del coraggio di tutti quelli che hanno contribuito a quella missione”.

“SE FOSSE ANDATA STORTA…”

“Per raggiungere la stazione orbitante si percorrono circa 400 chilometri. E si è già nello spazio. Per andare sulla luna la distanza è di 400.000 chilometri, come fare 10 volte andata e ritorno il giro della terra. E se qualcosa fosse andata storta, nessuno avrebbe potuto salvare i tre astronauti dell’equipaggio”.

Playlist: Space oddity – David Bowie