Estate a Palermo significa anche gelo di mellone. Rispetto a specialità come il pane con la milza divide decisamente di meno, riscuotendo consensi trasversali. Dolcezza e freschezza ne fanno uno dei prodotti maggiormente apprezzati e consumati durante la bella stagione nel territorio palermitano.

CENNI STORICI E PREPARAZIONE

Sull’origine del gelo vi sono pareri discordanti. Alcuni dicono sia un dolce portato nel basso Medioevo dall’enclave Arbereshe. Altri invece lo considerano un retaggio dell’età araba. Ad ogni modo si tratta di un alimento presente da tempo immemore nella tradizione palermitana. La preparazione, al netto degli orpelli, è quella standard di una gelatina. Bisogna unire il succo d’anguria filtrato all’amido setacciato, aggiungendo lo zucchero. Dopo aver fatto cuocere per 15-20 minuti, la composta va fatta raffreddare in frigo fino al raggiungimento della consistenza giusta.

L’IMPORTANZA DELLA MATERIA PRIMA

Qual è il segreto per valorizzare al meglio questo dolce all’apparenza semplice? Ce lo siamo fatto spiegare da Riccardo Costa, titolare dell’omonima pasticceria in Via D’Annunzio: “La prima cosa da fare è scegliere con attenzione le angurie, usare quelle più dolci. Poi bisogna mantenere la dolcezza naturale del prodotto senza saturarlo con gli zuccheri. L’utilizzo del gelsomino nella preparazione e non come semplice guarnizione da poi un profumo molto siciliano”.

 

QUESTIONE DI DETTAGLI

Ciò che esalta maggiormente il gelo è l’aggiunzione di complementi accessori. Ognuno ha la sua personale visione a riguardo. Costa spiega quella della pasticceria : “Noi condiamo il gelo con cioccolato, un velo di cannella fresca e il pistacchio di Bronte. Ogni ingrediente, come per ogni dolce, va a scelto e selezionato con attenzione. Sono dettagli ma fanno tutta la differenza del mondo”.

UN INGREDIENTE FORMIDABILE

Solitamente consumato nelle coppette, il gelo a sua volta diventa con l’estate, uno degli ingredienti più utilizzati nelle pasticcerie. Perfettamente adattabile a tutti i formati, anche quelli più inaspettati: “Nel nostro caso – conclude Costa – la crostata al gelo, a griglia o aperta, rappresenta il prodotto più richiesto. In questo periodo oltre ai dolcini e alle crostate, capita di avere in lavorazione torte magnum da 25 kg per ricorrenze importanti”

Playlist: Club Tropicana – Wham