Li ha conquistati tutti ma alla fine non ce l’ha fatta a vincere la finale di All together Now, il game show musicale di Canale 5 condotto da Michelle Hunziker. Parliamo della cantante palermitana Daria Biancardi, che con la sua voce potente e graffiante ha incantato il muro dei cento giurati, che l’hanno portata ad uno scontro finale combattutissimo. Alla fine Daria ha ottenuto un ottavo posto, con 75 preferenze su 100, ma soprattutto tantissimi attestati di stima.

NUOVA CARICA

Un palcoscenico comunque importante, che ha consentito alla cantante palermitana, nonostante la mancata vittoria, di mettersi in mostra. Un game che ha dato a Daria una nuova carica, soprattutto per gli innumerevoli attestati di stima ricevuti: “Un’esperienza bellissima che ho fatto con grande piacere e che mi ha dato la possibilità di conoscere Daria Biancardigente meravigliosa – racconta – con cui sono ancora in contatto, sia con gli altri concorrenti, sia con gli autori e i produttori. Sono contentissima di averla fatta. Non so se meritavo di più – continua la cantante palermitana – ma mi sarebbe piaciuto, di certo, arrivare un po’ più in alto. Ma va bene così, anche perché il programma ha aumentato la mia visibilità”.

UN GRANDE DONO

Tra i tanti attestati di stima ricevuti da Daria Biancardi c’è quello di Nek, condiviso pienamente da J-Ax, dopo che l’artista aveva appena finito di cantare Think, di Aretha Franklin: “La natura ti ha regalato un grande dono – ha detto Nek -. Se chiudo gli occhi mentre canti sento Aretha Franklin“. Un accostamento che ha reso felice Daria: “Mi lusinga – conferma – anche alla luce di quello che faccio da una vita: io canto Aretha Franklin, ho un progetto europeo che racconta la storia della Regina del Soul con proiezioni e interviste. Non credo di meritare un accostamento di questo genere ma il fatto di essere stata paragonata vocalmente a lei è una cosa che mi rende felice”. Da pelle d’oca anche le interpretazioni di Daria, quando ha eseguito, nelle varie puntate del game, Gloria di Umberto Tozzi, Last Dance e Mac Arthur Park di Donna Summer. Momenti che hanno portato emozioni, consensi e complimenti.

CALENDARIO RICCO

Spenti i riflettori di All Togheter Now, iniziano nuovi impegni, uno di questi il 28 luglio proprio nel capoluogo siciliano: “Un evento importante per me, che mi esibirò in uno dei luoghi più suggestivi della mia città, ovvero al Teatro di Verdura. È un concerto che celebra la musica e l’arte. Tra gli ospiti c’è Sara Renda, étoile dell’Opéra National de Bordeaux, poi attori e alcuni partecipanti di All Together Now. È un concerto che celebra, oltre alla musica e all’arte, l’amicizia e i rapporti con gli altri.Daria Biancardi

SINGOLO

A breve uscirà anche il nuovo singolo di Daria Biancardi, dal titolo Come la danza, che è stato scritto da Cassandra Raffaele. Il brano fa un featuring con Dinastia, un rapper catanese molto conosciuto dagli amanti del genere. Un brano pop che incontra sonorità rap: È una canzone a cui sono molto affezionata – spiega Daria Biancardi – perché parla di bisogni e di resilienza. Un pezzo molto fresco che sembra mi sia stato cucito addosso”.

SANREMO

Nel panorama della musica leggera, sono tanti i cantanti che snobbano il Festival di Sanremo. Daria Biancardi non è fra questi: “Lo seguo da sempre e mi piace nonostante tutte le critiche che ci stanno attorno. Ci spero tanto di poterlo fare, chi lo sa magari l’anno prossimo…”.  Un sogno in sospeso. Perché, per quel che si possa dire, Sanremo è sempre Sanremo.

PLAYLIST: Your Queen – Daria Biancardi