Una passione diventata lavoro e iniziata per gioco tra le pareti della cucina di casa. Andrea Leanza è un truccatore prostetico e attraverso protesi scolpite, stampate o fuse è in grado di creare effetti cosmetici avanzati, come ferite, morsi, pelle a squame e rughe profonde. Tantissimi i film in cui Andrea regala nuove identità agli attori, come nel caso di Pierfrancesco Favino ne Il Traditore.

NUOVE IDENTITÀ

Nel film di Marco Bellocchio, Andrea ha curato il precorso di invecchiamento sul viso di Pierfrancesco Favino, chiamato ad interpretare il pentito Tommaso Buscetta e la sua vita, dagli anni ’50 al 2000. “Il trucco prostetico va a inserire elementi che nella realtà non ci sono” precisa Andrea. Oltre alle protesi sul viso il truccatore ha simulato delle tumefazioni, con un occhio gonfio e del sangue sgorgante. “E pensare che le ferite vere mi disturbano abbastanza – prosegue – sembra assurdo ma è così”.

TUTTA COLPA DEL GALBANINO

Andrea nasce e cresce a Catania. Scopre la sua vocazione giovanissimo: a soli 12 anni si diverte a modellare la cera del Galbanino scoprendo che pressandola sulla pelle della mano e lavorandola un po’ era in grado di simulare un’ustione. “Quando ero piccolo non c’era internet come adesso. Ho scoperto questo lavoro guardando uno speciale in videocassetta e ho deciso che sarebbe stato il lavoro della mia vita esercitandomi con gli scherzi ad amici e parenti”.

Da Favino a Buscetta

ILLUSIONISTI MODERNI

Per ricreare le ustioni il team spesso si avvale della presenza di medici sul set che spiegano come rendere realistico l’effetto, anche attraverso video di interventi chirurgici. “Per Resident Evil ho realizzato un morso. Per scavare la ferita è bastato ricreare l’intera spalla con una protesi. Ciò che facciamo nel nostro lavoro è creare illusioni ottiche”. Anche i cadaveri sono finti, in gomma. I peli sulla pelle inseriti ad uno a uno. Un lavoro pazzesco e minuzioso che deve illudere e convincere che la finzione sia realtà. “Una volta ho truccato un attore con il labbro leporino. Ho ricostruito le labbra e mi ha confidato di aver vissuto quel momento come catartico. Prima nascondeva i suoi difetti e adesso li accetta tanto da posare come modello per delle foto”.

Da Favino a Buscetta

STORIE DI ZOMBIE, DINOSAURI E POLITICI

Nel 2011 ha inizio la sua vera carriera nel mondo dell’ industria cinematografica con la creazione degli zombie del film di Marc Forster World War Z prodotto da Brad Pitt. Nel 2014 lavora come Co-Supervisore delle Creature per il film di Matteo Garrone Il Racconto dei Racconti con Vincent Cassel e Salma Hayek. Selezionato al Festival di Cannes 2015 e vincitore di 7 David di Donatello 2016 tra cui miglior trucco e migliori VFX,  ha lavorato per  il film Hammamet su Bettino Craxi, dove ha rimodellato nuovamente Favino. Ad avvalersi della sua collaborazione sarà anche il team di Slinkset. Leanza avrà il compito di ricreare una cicatrice sulla mano dell’attore che interpreta Ettore Majorana in La Particella Fantasma. “Tutto cambia sulla base dell’attore che ho davanti, non so mai a priori il lavoro che ci sarà”.

PlaylistKeane – Everybody’s Changing