Pulire la spiaggia di Mondello come atto di civiltà e responsabilità: la pensano così i ragazzi dell’Associazione Leo Club Unipa che hanno sacrificato una giornata al  mare per dedicarsi alla pulizia della costa palermitana. Sono bastati un paio di guanti e dei sacchi di plastica per compiere la magia, diventata un appuntamento annuale.

Leo Club Unipa Mondello

MENO SPORCHI, MENO PULISCI

Cicche di sigaretta, bottiglie di vetro e bottiglie di plastica sono i principali rifiuti rinvenuti sulla spiaggia. “Abbiamo trovato spazzatura di ogni genere a causa dell’inciviltà di coloro i quali sono incuranti del rispetto necessario alle nostre bellezze naturali e paesaggistiche –dichiara Ignazio Gattuso, Presidente dell’Associazione Culturale Idea Nuova e promotore dell’iniziativa – Noi giovani non ci abbattiamo ma cerchiamo con forza di volontà e spirito di aggregazione di risollevare le sorti di questa Città dando l’esempio e mettendoci al servizio della nostra comunità. Abbiamo il dovere di batterci per la pulizia, il decoro e la tutela del nostro territorio”.

CAMBIARE TUTTO PER NON CAMBIARE NIENTE

Mari inquinati? Spiagge piene di spazzatura? Ci pensano i volontari. Forse è anche questo il motivo per cui il cittadino sporca di più: ci sarà sempre qualcuno a pulire ciò che lascio, in tempi brevi e con costanza. Un effetto boomerang che rischia di innescare il meccanismo opposto. Là dove non arriva l’operato del Comune ci pensano le associazioni, che mosse da spirito di solidarietà si battono per l’ambiente. L’officer del Club per il service Leo4Green, Salvatore Gattuso però, ci tiene a sottolineare che il loro obiettivo non è solo pulire, ma ”sensibilizzare la cittadinanza palermitana a non inquinare quegli spazi che sono utilizzati da bagnanti e dai turisti”.

Leo Club Unipa Mondello

QUALCUNO DEVE PUR FARLO

Tra gilet verdi e volontari con il reddito di cittadinanza, Palermo è in gran spolvero. Il Comune dal canto suo rassicura che non sarà prevista alcuna assunzione per chi usufruisce della misura. E mentre i volontari lavorano instancabilmente in città, con associazioni e comitati pro borgate, i ragazzi di Leo Club Unipa a Mondello rassicurano: “Lo rifaremo”.

Playlist: Estate – Lorenzo Jovanotti Cherubini