Alice vive nella Valle del Belice. Il sisma del ’68 non lo ha vissuto, ma mentre visita i paesi della zona o quel che ne rimane, è come se rumore e paura venissero proiettati sulle macerie. L’Aquila, Amatrice, Rigo Piano, Genova: tragedie che hanno un dietro le quinte di cui la gente ignora l’esistenza. Ai tg si sente spesso dire: “Si è attivata la macchina dei soccorsi”, bene Alice Cumia ne è uno degli ingranaggi.

LA PREFETTURA CHIAMA, ALICE RISPONDEAlice Cumia 1

È un’istruttrice cinofila specializzata in preparazione di cani da soccorso e discriminazione olfattiva. Nella Sicilia occidentale è tra i pochi a fare questo mestiere e quando accade una calamità, la Prefettura chiama, Alice e il suo Golden retriever Karma partono (come a novembre scorso per il medico scomparso a Corleone): “Teniamo lo zaino sempre pronto – racconta – non sappiamo mai dove saremo il giorno dopo”.

IL BINOMIO: CANE-CONDUTTORE

Alice si è formata in Trentino e in Toscana, poi si è specializzata all’estero. Quello che fa è preparare dei binomi, cane-conduttore, che siano in grado di intervenire in caso di necessità per il ritrovamento di persone disperse in superficie o sotto le macerie in caso di calamità naturali: “Tutto è cominciato con un summer camp in Trentino, ho visto questo tipo di attività alla tv e me ne sono innamorata – dice – dopo un mese dal colpo di fulmine, ero in treno, zaino in spalla, con il cane al mio fianco e insieme abbiamo avuto la grande fortuna di incontrare persone che hanno creduto in noi”.

Alice Cumia 4

IL CANE IDEALE (O IL PADRONE IDEALE)

Ma quali sono le caratteristiche ideali per un cane da soccorso? “Basta che sia docile – spiega – la maggior parte dei cani può essere formata in questo settore, noi sfruttiamo al massimo il loro olfatto in attività svolte sotto forma di gioco e quindi stimolanti in modo che i cani siano sempre ben disposti a lavorare. Quello che serve davvero è una grande affinità fra cane e conduttore, servono pazienza e costanza”.

COME TI TROVO LA DROGA Alice Cumia 2

Un altro settore in cui Alice è specializzata è la discriminazione olfattiva, ovvero la preparazione di cani che siano in grado di identificare odori precisi e poi segnalarli, quelli antidroga per intenderci: “Seguo le tecniche di addestramento utilizzate dal settore cinofilo della Guardia di Finanza – racconta – lavoro e rinforzo positivo finale, il premio che il cane ottiene ogni volta che trova la sostanza”. Spesso a Zampa5stelle Dog hotel, Alice tiene dei forum o comunque dei corsi proprio per formare le unità di soccorso di domani e ribadendo davvero che “è tutta questione di naso”.

TUTTA QUESTIONE DI KARMA

Karma ascolta Alice quando parla, magari non la capisce, ma quando lavorano insieme c’è fiducia tutto intorno: “Le dico sempre vai, fai quello che noi umani non potremo mai riuscire a fare”. E sono solo storie, solo chiacchiere per fissati di pelosi a quattro zampe, certo. Andate a dirlo a tutti quelli che oggi ci sono ancora proprio grazie a un naso umido e un paio di occhi intelligenti. Da cane.

Playlist: Mi fido di te – Jovanotti