Confessiamo: siamo un po’ tutti stregati dalla luna. C’è chi la preferisce a quartino, elegante e sobria, una presenza timida e discreta, un tratto quasi disegnato che ricorda la copertina del Piccolo Principe; e chi invece spudorata, sfacciata, che si prende la scena con la sua faccia splendida splendente, luminosa e al massimo della rotondità. A chi piace questa versione della luna, un consiglio: alzi gli occhi stasera e si goda lo spettacolo della Luna Fragola.

OMAGGIO AI NATIVI NORDAMERICANI luna 5

Il nome che non si riferisce al colore della luce visibile dalla terra, ma è un omaggio alla popolazione nativa del Nord America che aspettava proprio la sesta luna piena dell’anno per fare il raccolto delle fragole. Alla luce della luna fragola i contadini facevano il loro lavoro, la sera, senza sudare.

ALLE 21 SCATTA L’ORA X

La fase del plenilunio,  quella che richiama la leggenda dei lupi mannari, è prevista proprio il 17 giugno. Guardiamola questa Luna Fragola, con un pizzico d’invidia per chi risiede nell’altra parte dell’emisfero, perché la fase di massimo splendore è prevista per le 10,30. Da noi la luna piena sarò visibile nell’arco temporale compreso tra le ore 21 e le 5,40 del mattino successivo.

LUNA E MESTRUAZIONI

Piccole curiosità: se si moltiplica per 12 la lunazione si ottiene che l’anno lunare corrisponda a circa 354 giorni, quindi più corto dell’anno solare. Femministe, chiudete gli occhi e saltate queste righe: c’è una corrispondenza tra la luna piena e le mestruazioni, prima fra tutte la periodicità, circa 28 giorni. Poiché è un concentrato di energia ne deriverebbe che la qualità principale è l’emotività.

LA FASE DELLA MADRE

Ma si ritiene anche che la luna piena sia correlata all’ovulazione, alla cosiddetta Fase della Madre durante la quale le donne sarebbero più fertili. In questa fase aumentano le qualità extrasensoriali e la creatività, caratteristiche riconosciute alle donne sin dalla notte dei tempi. La luna piena di giugno è anche simbolo dell’allegria, della comunicazione e degli scambi. Fattori perfettamente aderenti al segno zodiacale dei Gemelli.

I LUPI MANNARI luna 1

Diversa la storia che riguarda i licantropi, i cosiddetti lupi mannari. Secondo le leggende popolari si tratterebbe di uomini (e non donne) che proprio in corrispondenza della luna piena si trasformerebbero in lupi assatanati in cerca di prede umane. La scienza si è occupata del fenomeno descrivendo la licantropia come una sindrome vicina all’isteria.

CHAMPAGNE PER SOGNARE

Sia come sia non perdetevi la luna piena di questa sera, non ululate ma brindate alla sua maestosità con un flute di champagne e lasciatevi andare alle confidenze più intime, romantiche oppure no. Anzi, meglio che no, affinché sotto gli occhi della nostra sorella dalla luce bianca e sotto i suoi auspici, possa esaudirsi il più lascivo dei vostri sogni.

Playlist: Walking on the moon – Sting