Metti un gruppo di suore, a dire il vero un pò particolari, al Giardino Inglese di Palermo in un pomeriggio che vira verso la sera, proprio mentre un manipolo di goderecci festeggia la prima di una lunga serie di rimpatriate a qualche decennio di distanza dal diploma. Metti che questi ex studenti dalla bronzea espressione visiva – si noti lo sforzo di fantasia per non usare l’espressione faccia come il culo – provengano dal liceo Garibaldi, notoria fucina di belle storie ma con una implicita venatura che oscilla tra goliardia e sberleffo.

FOTO DI GRUPPO CON SUORE

Cosa pensate ne possa essere venuto fuori? Riponete ogni pensiero similare a trame di porno soft anni ’70 perché era davvero l’ultima cosa che serpeggiava nell’aria, ve lo assicuro da testimone oculare. Alcune di queste suorine avrebbero potuto recitare la parte delle figlie dei garibaldini in ricreazione, quindi torniamo sul casto e lasciamo stare il profano. Resta il fatto che in agguato c’era Aldo Belvedere, uno che può magari dimenticare le chiavi di casa ma che ha sempre con sé, da quand’era ragazzo, la macchina fotografica.

LA MANDRAKATA suore garibaldi 1

Una autentica memoria fotografica di intere generazioni di rivoluzionari in erba. E alla sua inquadratura non si scappa. E così le spiritosissime suore hanno accettato di posare con gli ex figli dei fiori che hanno accolto questa imprevedibile sorpresa come la magia della giornata. Riposti per un attimo ricordi e bottiglie di birra, eccoli schierati con la suore, festanti anch’esse. Perché altro che magia, le sorelle avevano in serbo la più inaspettata mandrakata. Sorrisi in favore di camera e poi pronte per una particolarissima preghiera.

LE SISTER ACT

Già perché le timide suore dal sorriso imbarazzato è stato un attimo e si sono trasformate in meravigliose cantanti gospel, delle vere e proprie Sister Act al servizio di una platea ancora esterrefatta, perché da aspiranti perculatori i garibaldini sono passati a gioiosi perculati. Sotto il velo le suore nascondevano talento e tante ore di studio All’Accademia Internazionale del Musical. Una specie di spot improvvisato, un trailer di ciò che avverrà il 15 giugno al Teatro di Verdura di Palermo dove saranno presenti con il loro numero nel corso dello spettacolo di solidarietà Livia per Noi.

QUELLI DEL TONI’S BAR

E così le contagiose sorelle hanno rappresentato l’intermezzo, assai piacevole, di questa reunion che ha sancito la nascita del gruppo Liceo Garibaldi in Autogestione – al Tony’s Bar. L’autogestione richiama la fuga da un altro gruppo social diciamo meno libertario, il Toni’s era il ritrovo delle ricreazioni di via Canonico Rotolo, simbolo di quel sano cazzeggio che è uno dei principali articoli della carta costituzionale di questa congrega di spostati – a cui naturalmente appartengo – assieme ad un impegno sociale che rappresenta l’altra vera affinità elettiva.

LA CASA SULL’ALBERO

Non chiamateci nostalgici, perché la nostalgia aggrega giusto il tempo di una festa che, peraltro, è stata già consumata. Questa è la casa sopra l’albero che ciascuno di noi ha invidiato ai bambini dei serial televisivi americani, quel rifugio dove ritrovarsi nei momenti di noia, dove condividere confidenze e segreti di un giorno magari anche passato, quel luogo dove perdoni l’imperdonabile per imperscrutabili motivi. Così è. E come direbbe Antonio Aiosa, a faccia ri ‘mbiriusi.

Playlist: Led Zeppelin – Starway to heaven