La prima volta che vidi Clara fu a una cena. Un’amica comune mi aveva parlato di questa donna che sapeva vedere oltre, che utilizzava i tarocchi e soltanto toccandoti poi sarebbe stata in grado di dirti cose che nessun altro poteva sapere. A quella cena eravamo un bel po’ e non servì molto per poter prendere il discorso, l’influenza delle stelle, l’ascendente dei pianeti, la preveggenza.

LO SCETTICO BLU

C’era anche qualche scettico che la sfidò, Clara gli prese la mano e disse: “Sento una sensazione opprimente, buio tutt’intorno, vergogna”. L’uomo era stato in carcere da giovane, niente di che, ma era una cosa privata di cui non aveva di parlare, figuriamoci con un’astrologa appena incontrata. Di lei raccontano che facesse volare anche i posaceneri col pensiero quando era piccola.

COSI’ FAN TUTTI

A Palermo sono in tanti, anche uomini riconoscibili a chiederle un consulto. Fammi qualche nome: “Non voglio”, mi dice. Ma cosa ti chiedono: amore, fortuna, lavoro? “Alcuni sì – risponde – e con loro uso i tarocchi che con il loro simbolismo archetipico dispiegano dubbi e confusione, altri vogliono una fotografia astrale, il cosiddetto tema natale”, e che cos’è?

IL TEMA NATALEClara Oroscopo Tema Natale 2

“Il tema natale è una rappresentazione istantanea della posizione dei pianeti nello stesso istante in cui nasci – spiega – una vera e propria fotografia di tutte quelle relazioni visibili e invisibili che intercorrono tra l’uomo e tutto ciò che lo circonda e lo permea. Universo e natura, macrocosmo e microcosmo sono in stretta relazione (come in alto, così in basso diceva Ermete Trimegisto). Nulla di ciò che esiste nell’universo è fine a se stesso. Perché dovrebbe esserlo l’uomo?”.

LA CARTA DEL CIELO

Per cui il tema natale è la carta d’identità della nostra vita e lo si realizza “avendo a disposizione data, ora e luogo di nascita. Con questi dati si redige la carta del cielo che è un cerchio, diviso in settori (case) in cui verranno inseriti i pianeti in base alla loro posizione rilevata dalle effemeridi. Questi pianeti tra di loro creano degli aspetti che non sono altro che delle vere e proprie relazioni. In base a queste relazioni è possibile studiare quelle che possono essere considerate delle influenze che “inclinano”, senza determinarlo, l’operato umano nel suo progetto di vita”.

I SEGNI ZODIACALI

A cena c’è anche la mia compagna e chiediamo immediatamente a Clara di fare per noi un tema natale, lei si impegnerà a farlo. Ma prima ci spiega che l’astrologia occidentale si basa su dodici segni che hanno il nome di alcune costellazioni. Ogni segno zodiacale esplicita un temperamento che esprime una diversa energia per ognuno dei dodici segni zodiacali che a sua volta raggruppati in quattro categorie esprimono diverse qualità energetiche simboleggiate dai quattro elementi: Aria, Acqua, Terra e Fuoco.

  • Al Fuoco appartengono Ariete, Leone e Sagittario e rappresentano il desiderio e l’energia creativa.
  • Alla Terra appartengono Toro, Vergine e Capricorno che indicano le risorse materiali e i possessi.
  • All’’Aria appartengono Gemelli, Bilancia, Aquario che rappresentano l’intelletto e la capacità di ragionare e comunicare.
  • All’Acqua fanno parte Cancro, Scorpione, Pesci che rappresentano l’immaginazione, i sentimenti e la capacità di amare.

Ma quindi ogni pianeta ha un’influenza specifica? “Si, i pianeti hanno, ognuno, un’influenza specifica – risponde – Senza andare tanto nello specifico astrologico ricordiamoci dell’influenza che la luna e il sole esercitano sulle maree. Fin qui nulla di esoterico, solo semplice fisica. Con questo non voglio dire che l’astrologia è fisica. Non potrebbe mai esserlo, perché ci sono troppe variabili da considerare, il suo approccio è olistico. Tiene in considerazione l’uomo nel suo complesso con tutte le sue molteplici e infinite sfaccettature, ma soprattutto lo pone al centro di un grande network multidimensionale, le cui informazioni tessono una fitta rete di comunicazione. L’importante è comprenderne il linguaggio e saperle decodificare”.

SATURNO CONTRO

Ma puoi farci un esempio? “Jung in una sua lettera ad André Barbeault nel 1954, sosteneva di aver osservato in molti casi, in cui vi era una definita fase psicologica, che questa era affiancata da un transito che coinvolgeva i due pianeti Saturno e Urano. Un transito disarmonico di Saturno in decima casa, per esempio, può avere un effetto devastante perché può indicare una disfatta, una fine di qualcosa in modo traumatico, un licenziamento, la fine repentina di una carriera, comunque qualcosa che volge al termine in modo brusco e doloroso.

CHIEDI A NAPOLEONE…Clara Oroscopo Tema Natale 1

Tanto da buttare a terra anche un Napoleone a Waterloo. Cosi come alcuni studi hanno evidenziato, per esempio, che le congiunzioni Giove-Saturno riflettono importanti eventi che riguardano gli USA, mentre quelle fra Saturno e Nettuno riflettono eventi di maggior rilievo che riguardano l’ex Unione Sovietica”.

CIAO CIAO LIBERO ARBITRIO?

La conclusione sorge spontanea però: credere al tema natale significa accettare che parte della propria vita sia già scritta, giusto? “Assolutamente no, gli astri inclinano, ma non determinano. L’astrologia è un continuo relazionarsi di azioni e reazioni, cause ed effetti, ma il tutto tiene sempre conto del processo evolutivo dell’uomo. L’uomo può venire al mondo con un suo progetto di vita, che riduttivamente può essere considerato deterministico, ma saranno le sue scelte che ne esprimeranno il libero arbitrio”.

PERCORSO A SPECCHIO

Giorni dopo, Clara mi fa avere un tema natale personalizzato per me e la mia compagna: “Vedi sono a specchio – mi dice – significa che passerete gran parte della vita insieme”. Mi fa notare come nella seconda parte della mia vita farò un lavoro che influenzerà le masse, mentre una donna straniera insidierà il mio matrimonio. Baggianate, penso io. Non è che perché l’astrologia fosse studiata da Tolomeo, Galileo, Keplero, Newton, Jung e tanti altri, ora deve avere un peso nella mia vita. Io l’ho spiegato alla mia compagna, ma lei non mi parla più. “Vastaso”, mi ha detto. E io sono qui che aspetto la donna straniera, sulla fiducia.

Playlist: Oroscopo – Calcutta