E’ tempo d’estate e il signor Fans rinnova il suo menù adattandolo al primo caldo che comincia a ridare i connotati di sempre alla Sicilia. E così l’inimitabile pescatore di Mazara del Vallo, divenuto nel breve volgere di qualche mese un vero e proprio idolo dei social grazie al personalissimo manuale di cucina raccontato alla sua maniera, torna a farsi video con una nuova clip. Possiamo giurarci diventerà virale anche questa.

LA RICETTA A BORDO

Fans fa l’ingresso in scena in modo plateale. Non più sul molo, suo abituale scenario, ma dalla prua di una piccola imbarcazione a motore, detta la sua ricetta: un primo piatto che unisce mari e monti. La narrazione è quella di sempre. I suoi tormentoni ci sono tutti per la delizia dei motori di ricerca che premiano questo nuovo idolo con migliaia di visualizzazioni.

PADALLA E PITRUSINO

Non può mancare la consueta padalla, rigorosamente con la sola vocale a, dove preparare il condimento e mantecare poi le busiate. Poi c’è l’aglio tritato tatatatatà, per non far mancare l’accompagnamento a mitraglia che è il suo marchio di fabbrica preferito. E nel finale, dopo la rosolatura, l’immancabile pitrusino iccatu comu un muraturi.

L’EROE DI LAMPEDUSA

C’è anche chi in questo video di Fans in versione estiva ha voluto vederci anche un riferimento alle cronache recenti, con quel passaggio dedicato a Lampedusa, avamposto di civiltà e solidarietà, tanto caro al neo deputato europeo Pietro Bartolo,  il medico che ha salvato tante vite e che è stato eletto con il Pd nell’isola simbolo dell’accoglienza che però ha premiato Matteo Salvini.

IL NUOVO SIMBOLO POP

Ma si tratta di puro e semplice cazzeggio da social. Per quanto, nell’era in cui è Papa Francesco a fare opposizione mondiale al capitalismo disumano e ai sovranismi di molti Stati, ci può anche stare che Fans – uno che si fa capire assai bene dal popolo per affinità elettive – assurga a bandiera della sinistra siciliana orfana di vessilli.

Playlist: Pescatore – Pierangelo Bertoli