La nuova legge di bilancio 2019 ha stabilito le categorie dei soggetti esonerati dal pagamento del canone rai. Scopriamo insieme, grazie all’aiuto dell’avvocato civilista Letizia Lo Truglio, a chi non spetta pagare questa tassa e cosa fare per ottenere l’esonero.

OVER 75

La prima categoria interessata è quella degli over 75 con un reddito inferiore agli 8000 €: l’esenzione non avviene in automatico, naturalmente. I soggetti interessati dovranno presentare la relativa domanda, unitamente alla copia di un documento d’identità, presso gli uffici dell’Agenzia delle entrate o spedirla, a mezzo raccomandata a.r, entro il 30.04 per essere esonerati tutto l’anno o entro il 31.07 per essere esonerati relativamente al secondo semestre. Tale documentazione va presentata una tantum.

INVALIDI CIVILI

Non pagheranno il canone nemmeno gli invalidi civili degenti in case di riposo. Per loro non serve presentare alcuna domanda, visto che avranno residenza in una casa per anziani. Al massimo, se dovesse essere una sistemazione temporanea, può essere presentata un’autocertificazione in cui venga attestato il temporaneo trasferimento.

FORZE ARMATE E TECNICI TV

Nessuna documentazione da consegnare per l’esonero è prevista per le strutture appartenenti alle forze armate italiane, per i militari Nato, per gli agenti agenti diplomatici e consolari (in condizioni di reciprocità). Sono altresì esentati i rivenditori ed i riparatori di televisori, per gli apparecchi collocati nei propri negozi o laboratori e i detentori di apparecchi radio.

SECONDA CASA

Altra esenzione riguarda la seconda casa: il canone Tv può essere addebitato una sola volta per ogni nucleo familiare quindi nel caso in cui, nello stesso nucleo, due soggetti fossero titolari di due contratti di fornitura elettrica, si potrà presentare domanda di interruzione dell’addebito.

PROCEDIMENTI PENALI PER CHI DICHIARA IL FALSO

E’ previsto l’esonero anche per chi non ha tv: in tal caso è possibile presentare domanda attraverso un modulo messo a disposizione sul sito dell’Agenzia delle entrate. Il documento di non detenzione va presentato ogni anno. La normativa fa riferimento a televisioni e ad altri apparecchi idonei a ricevere i programmi televisivi. Ma attenzione, è una dichiarazione resa sotto la propria responsabilità; in caso di dichiarazioni mendaci si rischiano procedimenti anche penali.

 

Playlist: Mahmood – Soldi